“L’Incognita XX” Roma, 10 Giugno 2018 – Casa Internazionale delle Donne

Il Coro Meridies, diretto da Carmelina Sorace, presenta una serata di canti della tradizione popolare e colta, dal Rinascimento al Contemporaneo con letture di poesie e brani inediti

L’ INCOGNITA XX
(Donne narrate, immaginate, cantate)

Domenica 10 Giugno 2018 alle ore 20

Presso la Casa Internazionale delle Donne

Via della Lungara 19 – Roma

Il Coro Meridies, in occasione del suo trentennale, ha organizzato presso la Casa Internazionale delle Donne di Roma una serata di letture e musica, dedicata alla donna, a tutte le donne, di cui si è preteso di cogliere la ricca molteplicità e la natura imprevedibile ed enigmatica, attraverso l’esecuzione di brani musicali, la lettura di testi inediti, la visione di immagini a quel mondo riferite.
“Narrate, immaginate, cantate”: i tre ripetuti passivi, vogliono rivelare quanto le donne abbiano ispirato la musica, la letteratura e le arti figurative.
Il privilegio di rappresentare il femminile è stato a lungo appannaggio dell’uomo; per quanto ancora potrà funzionare questa narrazione parziale?
Confidiamo in un tempo e in uno spazio futuri in cui la “differenza” sarà un tesoro da custodire.
Questi testi e questi canti non dimenticano tutte le donne vittime della violenza di chi non ha capito che l’amore è una altra cosa.

Giampiero De Marco

Testi di:

Rita D’Alesio, Stefano De Filippis, Giampiero De Marco,
Franca Figliolini, Ines Lonigro, Giuliana Quartullo,
Dionisio Rossi, Irene Rossi, Stefano Sofi, Federico Vanich

(Immagine di Ines Lonigro)

 

Share