Carmelina Sorace, si avvicina al mondo corale e della didattica musicale nel 1973 entrando a far parte del Centro Attività Musicali Aureliano fondato dal M° Bruna Liguori Valenti, con quest’ultima nascerà un sodalizio artistico e professionale che durerà fino alla morte del Maestro, 5 giugno del 2016.
Nel 2017 è risultata tra i dieci docenti vincitori del bando per la creazione di una graduatoria di ricercatori esperti di metodologia laboratoriale per la didattica della musica, relativa al Progetto “Musica a scuola”, promosso da Indire in collaborazione con il Miur.
Nel gennaio 2018 ha pubblicato Giocando nasce il coro – Metodo e Quaderni di lavoro, rivolto a docenti e alunni di scuola primaria, edizioni Miligraf
Come esperta di didattica musicale ha collaborato con: Università Degli Studi Roma3 Dipartimento Scienze della Formazione Primaria, Miur, Indire, Siem.
La sua esperienza quarantennale, in ambito corale, conta tra l’altro collaborazioni con: Accademia di S. Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, Rai Tre, Radio Vaticana, Televisione pubblica tedesca, Nuova Consonanza.
È chiamata in giuria per concorsi di cori di bambini.
Dal 1990 insegna Musica nella scuola primaria San Giovanni Battista; con intere classi della scuola ha partecipato a concorsi e rassegne nazionali e internazionali, ottenendo lusinghieri premi e riconoscimenti.
Ha registrato per l’edizioni Anicia, la favola in musica L’arco magico di Giovanni Guaccero. In collaborazione col Comune di Roma, ha partecipato al progetto Sorridi in ospedale, incidendo un cd che è stato distribuito a Natale negli ospedali pediatrici da medici-clown dell’associazione “Patch Adams”. Ha inciso per le Edizioni musicali Erreffe.
È membro della Commissione Scuola dell’Associazione Regionale Cori del Lazio, con la quale organizza i concorsi regionali Egisto Macchi e Gianluca Tocchi per cori scolastici, con il patrocinio della Feniarco.
Come formatrice tiene corsi in varie regioni Italiane, per l’ aggiornamento di insegnanti e direttori di coro.
Nel 1988 ha fondato e tuttora dirige il Coro Meridies, con il quale ha conseguito brillanti successi in concorsi e rassegne nazionali e internazionali e con cui svolge un’intensa attività concertistica. Organizza, parallelamente, serate di musica e lettura, con il contributo di scrittori italiani contemporanei.
Collabora con compositori contemporanei di cui ha spesso eseguito opere in “prima” assoluta, alcune espressamente dedicate, tra queste:
Per coro di voci bianche: Le isole felici di Giovanni Guaccero, rappresentazione sonora in sette quadri per attore, tre voci femminili, coro di voci bianche, gruppo strumentale, elaborazione digitale; Perchè viaggiare di notte di Andrea Mancianti per coro di voci bianche ed elaborazione digitale – Lasciateci divertire di Ada Gentile – Tutti nel pallone e Il vento inventato di Piero Caraba – Straser di Tullio Visioli, per coro e flauto dolce basso.
Per coro misto: Fratres in unum Gianmartino Durighello – Lauda Sandro Filippi – Come un sasso Guido Coppotelli – Sospir lacrime e doglie Giovanni Guaccero per coro pianoforte e soprano.
Cura, con ensemble di strumenti antichi, la realizzazione di concerti di musica rinascimentale e barocca, in questa veste è chiamata a partecipare a stagioni concertistiche nazionali e internazionali, prediligendo nella scelta dei programmi, trascrizioni inedite o poco eseguite.
Ha collaborato con formazioni orchestrali per l’esecuzione di brani del repertorio sinfonico corale.
Scrivono di lei e dei suoi cori:
XXVI Concorso Nazionale Franchino Gaffurio Quartiano “…degno di plauso il lavoro svolto dalla direttrice Carmelina Sorace, sia sotto l’aspetto didattico che musicale”. Giovanni Acciai
V Rassegna Nazionale R. Goitre di Vittorio Veneto “… Gruppo di giovanissimi che ha ben figurato in un repertorio impegnativo. Molto apprezzata la raffinata vocalità, la precisione ritmica e la fresca e gioiosa espressività. La direttrice ha saputo impostare un proficuo lavoro di motivazione e coinvolgimento”. Roberta Paraninfo, Carlo Berlese, Giorgio Pressato
II Concorso Internazionale Armonia di voci di Pienza “…una spiccata musicalità è presente in modo chiaro in tutta la compagine, ben guidata dal direttore”. Paola Versetti, Raúl Domínguez, Giovanni Battista Columbro.
VI Concorso Nazionale San Bartolomeo Benevento “…gruppo che si è distinto per la particolare cura dell’intonazione e della fusione delle voci”. Francesco Luisi.
45° Festival di Nuova Consonanza / Accademia Americana, Villa Aurelia, Roma “…Bello, complesso e affascinante il coro” Luca della Bianca.